Daniel Bertoni: “Viola, rappresenti Firenze, è di rialzare la testa!”

Daniel Bertoni: “Viola, rappresenti Firenze, è di rialzare la testa!”

Il Puntero, meraviglioso attaccante viola inizio anni Ottanta. Daniel Bertoni faceva impazzire tifosi e tifose, con classe e simpatia. Un argentino brillante e innamorato di Firenze. E anche del Brivido: “Che ricordi con questo fantastico giornale. E vi racconto una cosa: il celeberrimo slogan ‘meglio secondi che ladri”, da cui nacque il famoso adesivo, fu una mia dichiarazione dopo quel furto della Juve…”. Ecco, appunto Daniel, arrivano i bianconeri: “Spero che un viola, magari Vlahovic, faccia una doppietta come accadde a me…”.

Daniel Bertoni, si aspettava una Fiorentina così brutta?
“Sì perché purtroppo da molto tempo la Fiorentina lotta per la salvezza. Io lo avevo detto che le cose andavano male. Ma credo che si salverà perché ci sono squadre che giocano peggio…”.
Da grande tifoso viola deve essere dura guardarla così in basso, vero?
“Provo grande tristezza vederla in queste condizioni. Anche il sistema tattico non mi piace. Io vorrei il 4-3-3 o il 4-3-1-2. In questo momento difficile la Fiorentina deve provare a rialzare la testa, non avere paura. Non può giocare in contropiede aspettando sempre l’avversario”.
Di Vlahovic che pensa? 
“Non è possibile dare a lui la responsabilità di essere l’unica punta. Per fortuna al suo fianco c’è Ribery che ha molta esperienza. Dusan ha cominciato ora a fare gol, sta vivendo un bel momento. Però aspettiamo a giudicarlo, avrà bisogno di giocare tante partite prima di esaltarlo, ma credo che diventerà un calciatore molto importante”.
La partita del 3-3 al Comunale con la Juventus le torna spesso in mente?
“Ci penso spesso… I fiorentini hanno sempre atteso quella sfida con grande trasporto. Per noi giocare contro la Juventus era come sfidare la nazionale italiana: faccio solo qualche nome, Zoff, Gentile, Cabrini, Scirea, Paolo Rossi e tanti altri. Ci mettevo il doppio dell’impegno. Sognavamo che quello fosse il momento giusto per volare. Eravamo fortissimi, pronti per lottare per lo scudetto”.
E questo Fiorentina-Juventus? 
“Speriamo che i miei viola possano fare una grande vittoria con i bianconeri. La squadra deve arrivarci molto a bene a questa partita, va preparata bene. Ribadisco, deve cambiar sistema tattico”.
E magari un nuovo Daniel Bertoni…
“Che bello se qualcuno mi emulasse realizzando una formidabile doppietta. Vlahovic, perché no, ma va bene chiunque, basta vincere. Ho qualche speranza in più, nonostante tutto, perché all’andata la Fiorentina ha preso 3 punti allo Stadium”.
Pezzella sta andando molto male: perché?
“La squadra non gira e quindi non può essere solo colpa sua. German sta attraversando un periodo non positivo, ma questa cosa succede a tutti i calciatori”.
Quarta, invece, si è imposto subito. 
“Francamente non comprendo perché Iachini non lo abbia fatto giocare col Sassuolo. Lucas è sempre uno dei migliori nella Fiorentina. Mi aspettavo che si integrasse subito perché è uno serio che lavora tanto. Legge benissimo il gioco. Va bene coi piedi e di testa”.
Parola di Puntero.
Mario Tenerani

Articoli Correlati

I commenti sono chiusi.