Basta polemiche e… divertiamoci

Basta polemiche e… divertiamoci

La Fiorentina sta bene. Bravo a Sousa che ha saputo contenere il momento negativo sia in campionato che in Europa, ha pagato alla fine solo la Coppa Italia. Adesso il tecnico portoghese si può presentare al momento topico della stagione (gara decisiva a Londra e poi con Napoli e Roma) con una squadra in salute.
La dimostrazione è venuta proprio in queste ultime gare. Sicuramente con le vittorie in campionato con Inter e Atalanta, in Coppa con il pari, meritevole di qualcosa di più, con il Tottenham.
Bravo Sousa, perché progressivamente sta ripresentando Kalinic al top. Il gol di Bergamo è pure un incentivo per salire ancora nella condizione. Ma anche la sua gara tatticamente perfetta nel secondo tempo di Coppa hanno confermato che il giocatore sta ritrovando la brillantezza di inizio stagione. Bravo Sousa a recupere Badelj dopo l’infortunio, bravo a sfruttare tutte le energie di Bernardeschi e quelle residue di Vecino, forse il viola che più di ogni altro sta raschiando sul fondo del barile. Per non dire del formidabile comportamento fisico e mentale della coppia Gonzalo Rodriguez-Astori. E con loro dello stesso Tatarusanu, che perfetto non è ma utile sicuramente sì.
Inoltre, cosa altrettanto fondamentale, il tecnico ha saputo fin qui spremere le prime energie di Tello e Zarate. Così diversi e così importanti. Il secondo ha proprio le stimmate del campioncino. Magari se ne andrà a fine anno come è successo per Salah, però ha tante energie da poter sicuramente, nel frattempo, essere utile per la Fiorentina. Zarate a parte l’episodio dell’espulsione, si è confermato a un tempo… problematico e ma anche capace di qualità fondamentale. Non a caso entrambi hanno già segnato gol assolutamente importanti.
Insomma la Fiorentina c’è, sta bene e può far bene. Ha difeso alla grande il terzo posto e chi punta ad entrare nella prossima Champions League ha improvvisi… mal di testa. Perchè i viola non mollano e non intendono mollare. Non solo, la Fiorentina può ancora rompere le uova nel paniere britannico. La trasferta di Londra è complicata ma questa Fiorentina può davvero far male ovunque. Così come faranno bene a stare bene attenti anche Napoli e Roma. Insomma per chi ama la squadra viola ci sono ancora giorni che promettono molto. E allora lasciando le polemiche in un angolo… divertiamoci.

 

Alessandro Rialti

Articoli Correlati

I commenti sono chiusi.