31 dicembre 1955: la Fiorentina si dimostra la più forte nella prima diretta tv della storia. Il video

31 dicembre 1955: la Fiorentina si dimostra la più forte nella prima diretta tv della storia. Il video

Siamo nel 1955, il 31 di dicembre, nel giorno dell’ultimo dell’anno, la Fiorentina doveva giocare contro il Napoli sul neutro di Roma (essendo lo stadio partenopeo squalificato per intemperanze dei tifosi). Per la prima volta nella storia la Rai decide di trasmettere in diretta televisiva una partita di calcio, scegliendo proprio viola e azzurri come grandi  protagonisti. Una bella vetrina per la squadra gigliata guidata da Fulvio Bernardini che, complici alcuni scompensi iniziali, non era ancora decollata verso lo Scudetto, che si aggiudicherà con il record di 12 punti di distacco sulla seconda.

La partita fu spettacolare e condotta dai viola che schieravano la formazione tipo: Sarti; Magnini, Cervato; Chiappella, Rosetta, Segato; Julinho, Gratton, Virgili Montuori, Prini. Monturi andò a bersagli due volte (bellissimo il primo gol, realizzato dopo aver scartato tre avversari). “Pecos Bill” Virgili lo imitò, umiliando il portiere del Napoli Bugatti. Il Napoli salvò la faccia con Vitali e con il rigore di Jeppson.
Grazie alla televisione la forza della squadra di Bernardini fu riconosciuta “in diretta” da tutta Italia e da quel giorno la Fiorentina cominciò la grande cavalcata che l’avrebbe portata al suo primo, storico, Scudetto.

Ecco il video su quella storica partita, ripreso da youtube:

 

 

Tommaso Borghini

Articoli Correlati

I commenti sono chiusi.