Obiettivo: vendicare l’eliminazione di un anno fa

Obiettivo: vendicare l’eliminazione di un anno fa

E’ la prima sfida europea quella odierna tra Fiorentina e Roma e una delle due sfaterà una tradizione avversa. Quando le due squadre hanno incontrato una formazione italiana in Europa League, la vecchia Coppa Uefa, ne sono uscite con le ossa rotta. I viola due volte con la Juventus. In finale di Coppa Uefa nel 1989/90 e l’anno scorso negli ottavi di Europa League. I giallorossi in finale di Coppa Uefa con l’Inter nel 1990/91. La Fiorentina il 16 maggio 1990 con i bianconeri davanti al pubblico amico (si fa per dire perché il Partenio di Avellino, scelto come campo neutro per la squalifica del Comunale di Firenze, è un noto feudo juventino) ha pareggiato 0-0 la finale di ritorno dopo la sconfitta all’andata per 3-1, mentre il 20 marzo dell’anno scorso nella gara di ritorno degli ottavi di finale al Franchi, dopo l’1-1 dello Juventus Stadium, ha perso per 1-0 (la “maledetta” di Pirlo non ha lasciato scampo). La Roma contro l’Inter fu sconfitta all’andata a San Siro per 2-0 e a nulla le valse la vittoria per 1-0 nel ritorno all’Olimpico. Da notare che sulle panchine delle due squadre sedevano due allenatori che poi avrebbero guidato la Fiorentina. Su quella nerazzurra c’era Giovanni Trapattoni, su quella giallorossa Ottavio Bianchi. Quella di oggi al Franchi è l’ottantacinquesima sfida ufficiale casalinga per i viola contro la Roma. 76 sono state giocate in serie A, una nel campionato centro sud 1945/46 e 7 in Coppa Italia. La Fiorentina ne ha vinte 36 (32 in campionato, 3 in Coppa Italia e una nel torneo centro sud) a fronte di 33 pareggi (31 in serie A, l’ultimo il 25 gennaio scorso per 1-1 con gol di Mario Gomez e Ljajic, e 2 in Coppa Italia), e 15 sconfitte (13 in campionato e 2 in Coppa Italia). Una partita tra le due squadre, quella del 14 settembre 1947, si è disputata sul campo neutro di Siena per la squalifica del Comunale di Firenze e fu vinta dalla Fiorentina per 1-0 con un gol di Bortoletto all’89’. L’ultimo successo dei viola sulla Roma al Franchi risale al 4 dicembre 2011, quando la squadra di Delio Rossi si impose per 3-0 con reti di Jovetic, Gamberini e Silva.

UN PRECEDENTE POSITIVO. La tradizione dei viola contro le italiane è avversa, comunque, solo in Coppa Uefa ed Europa League. Nel torneo anglo-italiano della stagione 1972/73, dove per regolamento in semifinale si affrontavano due squadre dello stesso paese, la Fiorentina ebbe la meglio sul Bologna. Pareggiò la gara d’andata a Firenze per 1-1 e si impose per 2-1 sotto le due torri, volando in finale. Raccontiamola la sfida giocatasi in riva all’Arno la sera del 17 maggio 1973 sotto una pioggia battente. Il tecnico gigliato Nils Liedholm manda in campo la seguente formazione: Superchi; Galdiolo, Longoni; Nevio Scala, Roggi, Orlandini; Antognoni, Merlo, Clerici, De Sisti, Desolati (Macchi dal 46′). Nel Bologna di Bruno Pesaola, l’allenatore che a Firenze ha conquistato lo scudetto nel 1968/69, c’è tra l’altro un ex, Roberto Vieri, il padre di Christian. Parte bene la formazione rossoblù. Al 3′ azione Landini-Savoldi-Ghetti che da buona posizione non riesce a tirare in porta. Pericolo scampato per i viola. Alla mezzora Vieri serve Savoldi che si libera di Galdiolo ma calcia alto. Al 42′ assist di Savoldi per Landini ma la conclusione è debole e Superchi para facilmente. Nella ripresa all’inizio un gran tiro di Antognoni viene respinto involontariamente con la schiena da Macchi, subentrato a Desolati dopo l’intervallo. La Fiorentina insiste. Merlo imposta l’azione per De Sisti. Il capitano lancia Nevio Scala sulla destra. Il mediano si libera di Cresci e supera Battara con un tiro imparabile. E’ il 15′. Al 21′ Savoldi, su assist di Landini, manda il pallone di poco alto sopra la traversa. Al 40′ Vieri serve Savoldi in sospetta posizione di fuorigioco. Il centravanti rossoblù comunque con un diagonale batte Superchi per il gol dell’1-1. L’arbitro Lattanzi è irremovibile nonostante le proteste dei giocatori viola per la posizione irregolare di Savoldi. La Fiorentina subisce il colpo. E il Bologna al 42′ va vicino al raddoppio con un tiro di Vieri, per fortuna centrale, che Superchi para. Il match finisce 1-1 ma nel ritorno in Emilia i viola vincono e vanno in finale.

I PRECEDENTI NEGLI OTTAVI DI FINALE DELLE COPPE EUROPEE. Nelle principali competizioni europee, ovvero Champions League (la Coppa dei Campioni di un tempo), Europa League (prima si chiamava Coppa Uefa e prima ancora Coppa delle Fiere) e Coppa delle Coppe (si è disputata fino alla stagione 1998/99) la Fiorentina è arrivata agli ottavi di finale dieci volte (non consideriamo l’edizione della Champions 1999/00 dove l’accesso ai quarti era riservato alle prime 2 squadre classificate di un girone a 4). A Firenze ha perso solo in un’occasione, l’anno scorso nel derby italiano con la Juventus e ha ottenuto 7 vittorie (una in Champions, 2 in Coppa delle Coppe e 4 in Europa League) e 2 pareggi (entrambi in Coppa dei Campioni) . In 6 occasioni è approdata ai quarti e in 4 è stata eliminata.

COPPA CAMPIONI. Nel 1956/57 i viola giocano l’andata al Comunale e pareggiano 1-1 con gli svedesi del Norrkoping (gol di Bild all’8′ e di Bizzarri al 15′). Approdano ai quarti grazie al successo nel match di ritorno. Nel 1969/70 la Fiorentina pareggia 0-0 il match di ritorno con la Dinamo Kiev e passa il turno grazie alla vittoria ottenuta nella gara d’andata.

CHAMPIONS LEAGUE. Nel 2009/10 la Fiorentina batte al Franchi il Bayern 3-2 nell’incontro di ritorno. Segnano Vargas al 28′, Jovetic al 54′, Van Bommel al 60′, ancora Jovetic al 64′ e Robben al 65′. Si rivela decisivo il maggior numero di gol segnati dai tedeschi in trasferta, visto che nell’incontro d’andata a Monaco i viola avevano perso 2-1.

COPPA DELLE FIERE. Nel 1968/69 la Fiorentina vince l’incontro di ritorno con il Vitoria Setúbal per 2-1 (gol di Amarildo al 12′, Rogora al 36′ e autorete di Mancin al 90′) ma viene eliminata per aver perso in Portogallo all’andata 3-0.

COPPA UEFA. Nel 1989/90 nel match d’andata a Perugia (non è disponibile il Comunale per i lavori di ristrutturazione in vista dei mondiali) la Fiorentina batte la Dinamo Kiev per 1-0 grazie a un rigore trasformato da Baggio al 77′. Passa il turno grazie anche al pareggio ottenuto nella partita di ritorno. Nel 2007/08 i viola nella sfida d’andata battono al Franchi l’Everton per 2-0 con i gol di Kuzmanovic al 69′ e Montolivo all’80’. Volano poi ai quarti vincendo il match di ritorno ai rigori.

EUROPA LEAGUE. L’anno scorso la Fiorentina perde per 1-0 l’incontro di ritorno al Franchi con la Juve per 1-0 dopo il pareggio all’andata a Torino e viene eliminata.

COPPA DELLE COPPE. Nel 1960/61 quando i viola si aggiudicano il trofeo la manifestazione parte dai quarti di finale. Nella stagione successiva (1961/62) la Fiorentina nella gara d’andata al Comunale batte il Rapid Vienna 3-1 (gol di Milan al 12′, Hamrin al 49′, Jonsson al 68′ e Seit per gli austriaci all’81’). I viola vincono anche la partita di ritorno e volano ai quarti. Nel 1975/76 si impongono per 1-0 sullo Zwickau nel match d’andata a Firenze (gol di Speggiorin) ma poi vengono eliminati al ritorno ai rigori. Nel 1996/97 nella sfida d’andata con lo Sparta Praga al Franchi la Fiorentina vince per 2-1 (gol di Batistuta al 6′, Schwarz al 57′ e Siegl all’80’). Grazie al pareggio nel ritorno si qualifica per i quarti di finale.

Ruben Lopes Pegna

Articoli Correlati

I commenti sono chiusi.