7 dicembre 1975: la Fiorentina batte la Roma con Antognoni e Desolati. Il video

7 dicembre 1975: la Fiorentina batte la Roma con Antognoni e Desolati. Il video

Il 7 dicembre del 1975, esattamente 41 anni fa, la Fiorentina allenata da Carlo Mazzone batte la Roma all’allora stadio Comunale, grazie alle reti di Giancarlo Antognoni e Claudio Desolati.
I viola, con soli 4 punti in classifica dopo 7 giornate di campionato, hanno assoluto bisogno di vincere per avvicinare la Roma (a quota 7) e allontanarsi dalle zone calde. Tra i giallorossi gioca un certo “Picchio” De Sisti, indimenticabile capitano della Fiorentina del secondo Scudetto, tornato l’anno precedente nella sua Roma, dove finirà la carriera.
Dopo alcune occasioni avversarie, sventate dal portiere Superchi, la Fiorentina passò in vantaggio al 24′: su una punizione ripetuta due volte, Antognoni beffa Paolo Conti, bucando la barriera e infilando un bolide sul primo palo.
Nella ripresa, al 59′, il gol che chiude definitivamente il match: su assist di Casarsa, Desolati sfodera un destro secco dal limite che non dà scampo al portiere giallorosso. Poi, nel finale, Superchi salva la porta viola su conclusione velenosa dell’ex De Sisti.
La Fiorentina sale a quota 6 punti e respira. A fine campionato i viola si piazzeranno al nono posto, con soli 4 punti di margine sulla zona retrocessione.

Questa la formazione della Fiorentina:
Superchi, Galdiolo, Beatrice, Pellegrini, Bertini, Rosi, Desolati, Merlo, Casarsa, Antognoni, Bresciani.
A disposizione: Mattolini, Della Martira, Speggiorin. Allenatore: Mazzone

Qui sotto il video su youtube della sintesi della partita che andò in onda alla Domenica Sportiva, con il commento di Marcello Giannini.

 

Tommaso Borghini

Articoli Correlati

I commenti sono chiusi.