Fiorentina vs Roma è ormai una classica: è la quinta sfida del 2015

Fiorentina vs Roma è ormai una classica: è la quinta sfida del 2015

Viola imbattuti nell’anno solare contro i giallorossi. La storia è ricca di scambi fra capocannonieri e scudettati. Superchi vinse il tricolore con le due maglie.

E’ la quinta sfida del 2015 quella odierna. Fiorentina e Roma, infatti, in quest’anno solare si sono già affrontate quattro volte in nove mesi esatti (la prima giusto il 25 gennaio al Franchi alla prima giornata di ritorno), due a Firenze ed altrettante nella capitale: una in campionato, una in Coppa Italia e due in Europa League. I viola sono imbattuti grazie a 2 pareggi casalinghi e a 2 successi a Roma, in Coppa Italia e in Europa League con conseguente eliminazione dei giallorossi dalle due manifestazioni.
CAMPIONATO La partita del 25 gennaio terminò in parità, 1-1, grazie alle reti di Gomez al 19′ e dell’ex Ljajic al 49′. Peggio le cose erano andate nelle due stagioni precedenti, sempre con l’ex Vincenzo Montella in panchina. Nel 2013/14 la Fiorentina perse per 1-0 (gol di Nainggolan). E con lo stesso punteggio era stata battuta nel 2012/13 (gol di Osvaldo al 92′). L’ultima vittoria al Franchi sulla Roma i viola l’hanno conquistata quando in panchina sedeva un ex allenatore della Lazio, Delio Rossi. Era la stagione 2011/12 e la Fiorentina si impose per 3-0 grazie alle reti di Jovetic al 19′ su rigore, Gamberini al 44′ e del centravanti Santiago Silva all’86’ dal dischetto (suo unico centro con la casacca gigliata). I giallorossi conclusero l’incontro addirittura in otto per le espulsioni di Juan, Gago e Bojan.
GLI EX Sono due in casa viola: il direttore sportivo Daniele Pradè e Davide Astori, arrivato nell’ultimo mercato. Nelle file della Roma, oltre a Mohamed Salah, c’è anche il terzo portiere Bogdan Lobont, a Firenze dal gennaio 2006 (quando si infortunò Frey e disputò 17 partite di campionato) al gennaio 2007 quando fu ceduto alla Dinamo Bucarest. E comunque di ex tra le due squadre ce ne sono stati tantissimi. Tra i dirigenti e gli allenatori e naturalmente tra i giocatori.
EX O FUTURI GIALLOROSSI NEI DUE SCUDETTI DELLA FIORENTINA Tra i viola che si laurearono campioni d’Italia per la prima volta nella stagione 1955/56 c’era innanzitutto l’allenatore Fulvio Bernardini, che era stato prima giocatore e successivamente tecnico dei giallorossi. E poi c’era un ragazzino, Sergio Carpanesi, allora una semplice riserva, che sarebbe approdato in seguito alla Roma. Nella Fiorentina che tredici anni più tardi, nel campionato 1968/69, conquistò il secondo scudetto c’era un altro ex giallorosso in panchina. L’allenatore Bruno Pesaola, infatti, aveva giocato nella Roma. E poi c’erano il capitano Giancarlo De Sisti, ex e futuro centrocampista giallorosso nonché futuro tecnico viola, Amarildo, che sarebbe approdato nella capitale nell’estate del 1970 e il portiere Franco Superchi.
SUPERCHI E’ l’unico ad avere vinto lo scudetto con le due squadre. Con la Fiorentina nel 1968/69 da titolare e con la Roma nel 1982/83, sia pure giocando solo pochi minuti nell’ultima partita di campionato.
EX O FUTURI VIOLA NEI TRE SCUDETTI DELLA ROMA C’era.

Firenze, Fiorentina - Roma, Europa League, nella foto la parata di Neto 2015-03-12 © Niccolo' Cambi/Massimo Sestini

Firenze, Fiorentina – Roma, Europa League, nella foto la parata di Neto 2015-03-12 © Niccolo’ Cambi/Massimo Sestini

Ruben Lopes Pegna

Articoli Correlati

I commenti sono chiusi.