Vanessa Leonardi: “Fiorentina ora più concreta. Italiano in panchina è uno show”

Vanessa Leonardi: “Fiorentina ora più concreta. Italiano in panchina è uno show”
di ILARIA MASINI

È diventata una piacevole abitudine vedere Vanessa Leonardi a bordo campo nel corso delle partite della Fiorentina. La giornalista di SkySport segue da anni, per lavoro, ma anche con grande passione, la formazione viola e ci racconta com’è vivere le sfide al fianco della panchina di Vicenza Italiano. 

Vanessa Leonardi,  qual è l’aspetto che le piace maggiormente del suo lavoro? 

«La passione per il bordocampo è sempre grande perché il calcio mi piace ed da lì vivi situazioni che da casa non puoi vedere. Anche sentir dare indicazioni tattiche è bellissimo, è come un aggiornamento professionale continuo, è un vero arricchimento». 

Che rapporto si è creato con Italiano? 

«A me piace discutere di tattica e di calcio e lui mi parla sempre di questo prima delle interviste, con molta disponibilità mentre aspettiamo il collegamento in diretta.  È un rapporto professionale ed è interessante sentirlo spiegare il suo modo di fare calcio. Anche Ventura faceva così». 

Scherzando le persone dicono che Italiano è un po’ “tarantolato” in panchina. 

«È uno dei più scatenati (ride, ndr) e sente moto la partita. Parla in continuazione, ma non si lamenta molto con gli arbitri e credo che sia una gran qualità. Altri suoi colleghi stressano il quarto uomo, invece lui si rivolge parecchio ai propri giocatori. Comunque è uno dei più “focosi” che mi è capitato di avere vicino a bordocampo». 

A parte Italiano, chi è il più agitato fra i calciatori in panchina? 

«Lorenzo Venuti partecipa molto, è uno di quelli che ci sente di più».

Cosa pensa delle esultanze di Jovic? 

«Lui, più o meno, ha sempre festeggiato così prima di arrivare a Firenze, però adesso è un momento particolare perché la città si aspettava risultati migliori dalla squadra di quest’anno, quindi ora potrebbe anche evitare. Scherzavamo con Saponara a fine gara, durante l’intervista nel post-gara contro il  Basaksehir, che Luka potrebbe trovare pure un altro modo di esultare». 

Chi è il giocatore viola con più classe secondo lei? 

«Nico Gonzalez sicuramente. È un giocatore con un altro passo. Quando  entra e gioca, mi piace vedere i suoi movimenti,  sta su un livello superiore però dovrebbe trovare continuità. Anche da Kouame non mi aspettavo questa crescita e gli ha fatto bene l’esperienza all’estero, lui mi stupisce molto per come è cambiato in meglio, maturato». 

Le sembra una Fiorentina meno divertente rispetto all’anno scorso ?

«Era un gioco più spettacolare la passata stagione rispetto a quella attuale,  però in questi momenti contano soprattutto i risultati. A La Spezia ad esempio non ha giocato bene ma ha portato a casa tre punti e adesso serve questo. Per il bel gioco ci sarà tempo e poi comunque ci sarà il mercato di gennaio e credo che la Fiorentina qualcosa farà. Poi comunque questa è una stagione strana per tutte le squadre, in cui tutto è da rivedere, anche in base agli infortuni o alle preparazioni sbagliate». 

Come è il suo rapporto con i tifosi della Fiorentina?

«Mi piacciono tanto e con alcuni che sono seduti vicino alla mia postazione usuale, ho fatto anche amicizia. Ci vediamo tutte le domeniche con alcune signore e facciamo sempre due chiacchiere prima del fischio d’inizio. Sono veramente affezionata alla Fiorentina, alla città e la seguo con piacere». 

Redazione

Articoli Correlati

I commenti sono chiusi.